ACTING vuol dire recitazione e il corso base intende fin da subito stabilire un concetto importante. La recitazione è recitazione, che ci si trovi davanti alla macchina da presa o su un palcoscenico. Il cuore della recitazione non cambia, in entrambi i contesti, viene richiesta la credibilità nell’interpretazione.
Il corso BASE è aperto a tutti coloro che vogliono fare un’esperienza unica, che solo il recitare può dare. Ci si diverte, ci si conosce, si cresce e si conoscono sfaccettature di sé talvolta inaspettate. Per partecipare al corso è necessaria solo una qualità fondamentale, la curiosità.
L’ACTING BASE si compone di tanti percorsi di studio:
IL CORPO: attraverso un TRAINING fisico volto a potenziare, sciogliere e conoscere il proprio corpo ai fini di un uso consapevole di esso nel momento in cui ci si cala in una interpretazione. “PRIMA DELLE PAROLE PARLA IL CORPO, DAL CORPO NASCE L’AZIONE, DAL CORPO LA NECESSITA’”.
LA VOCE: La voce è uno strumento musicale che offre all’attore la possibilità di grande gioco. Nel corso base ci si occuperà prevalentemente nel conoscere alcune tecniche di riscaldamento vocale, di articolazione e soprattutto di sostegno della voce, oltre la differenza tra la voce teatrale e quella cinematografica.
L’INTERPRETAZIONE: Ogni attore è diverso e non è sufficiente un solo metodo, bisogna affrontarne tanti al fine di costruire il proprio. Stanislavskij, Meisner, Grotowski, Strasberg sono alcuni dei maestri della didattica teatrale e cinematografica da cui prenderemo spunto ma il lavoro più importante sarà quello del RESPIRO DELLE EMOZIONI ovvero imparare a riconoscere che respiro hanno le emozioni. Una tecnica interessante che stiamo sperimentando da molti anni.
L’ACTING BASE è un percorso annuale che porterà i partecipanti a confrontarsi con una esibizione finale sia sul palcoscenico che con la realizzazione di un video