Quando da bambini si giocava a “fare” i personaggi ci si divertiva anche a cambiare la propria voce. Nel teatro e nel cinema il gioco è lo stesso ma il rischio è che se non si conoscono “le regole” del gioco ci si fa male (alla voce).
Il corso, condotto da Ambra Goffi, vi accompagnerà alla scoperta della propria voce attoriale più autentica, sperimentando il percorso del suono cantato. Conoscere e controllare la propria voce e le sue potenzialità nel cantato permettono all’attore di sperimentare un’elasticità interpretativa che gli permetterà di saper modulare la battuta nel modo giusto a seconda del personaggio che interpreta.
Ogni personaggio, ogni carattere per esempio, a seconda dell’età, dell’origine, dell’ambientazione, delle caratteristiche morali, ha un tipo di vocalità molto specifico che può essere scoperto a partire dalla tonalità vocale che gli appartiene. E questo è possibile scoprirlo sperimentando la propria voce cantata. Partire dall’atto canoro per arrivare a quello recitativo è la strada creativa e divertente che si prefissa il corso.
Capacità di base richieste per partecipare al corso: saper fare versi, non aver paura di fare facce e smorfie brutte, non aver paura di sporcarsi la voce!
Via con la caccia alle streghe!