Vittorio Attene

“L’attore è un bugiardo sincero.” Albert Camus
Come regista devo per forza essere un bugiardo.”
Tim Burton

Il mio percorso formativo

Attore e regista, nel 2004 ha completato il corso di perfezionamento in regia presso il Teatro Stabile del Veneto, “Dalla tragedia greca al teatro del ‘900” dove ha studiato con Maurizio Scaparro, Marco Sciaccaluga, Luca De Fusco, Piero Maccarinelli e Beppe Navello. 

Ha seguito seminari con attori di fama internazionale come Nicholaj Karpov (Biomeccanica), dalla Scuola di Mosca, Alan Woodhouse (Educazione della voce), dalla Guilldhall School of London, Wendy Alnutt (Improvvisazione), dalla Guilldhall School of London, Marisa Fabbri (Struttura del testo), dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, Tobias Verti (Movimento del corpo) al festival teatrale di San Miniato, Ken Rea (Educazione della voce), dalla Guilldhall School of London.

Regista e attore. Docente di recitazione teatrale, recitazione cinematografica, lettura espressiva, dizione, comunicazione e Public speaking.

I docenti della scuola

Cuore e passione per la recitazione come forma espressiva

Bruna Laura Filippini

Improvvisazione teatrale

Laurea in Filosofia. Diplomata alla scuola civica del Teatro Stabile del Veneto 2001. Corso di Specializzazione sui personaggi goldoniani presso TEATRO STABILE DEL VENETO. Corso di specializzazione in lingua pavana antica Presso il TEATRO STABILE DEL VENETO (2002) docente Gianfranco De Bosio Approfondito sulla lingua pavana antica con Lele Fanti.

Ambra Goffi

Canto

Laureata in Filosofia e Beni Culturali presso l’università di Padova. Master di formazione in Voicecraft e suono sporco, nel 2019 consegue il Diploma di Performer alla Dreaming Academy, Accademia di Musical e Spettacolo di Padova. Inizia fin da subito la professione di insegnante di canto presso numerose realtà patavine e non solo. La voras come protagonista in numerose produzioni come “Nine to Five”, “Dolce Charity”, “The greatest showman”. Cantante leader in gruppi Rock-Metal Band, indie acustico, pop dance tribute band, jazz classic tribute band, Eletric-Soul duo.

Renata Stracquadanio

Dizione e lettura espressiva

Marchigiana d’origine, la sua professionalità è maturata negli anni grazie al suo amore per l’insegnamento, per il teatro e in particolare per la voce. Il suo approccio deriva dall’ispirazione di tre grandi maestri.
Franco Fussi, Matteo Belli e Silvia Magnani sono i grandi insegnanti che le hanno trasmesso l’importanza dell’espressività vocale.

Giuseppe Savio

Recitazione

Padovano, inizia giovanissimo a frequentare corsi di teatro nella propria città, frequenta la Scuola Regionale di Teatro del Veneto. Nel 1989 si diploma a Firenze presso la «Bottega Teatrale» diretta da Vittorio Gassman, consegue una specializzazione in tragedia greca presso L'Accademia Teatrale della Calabria, studia commedia dell'arte a Parigi presso il Theatre du Soleil, a Oslo porta a termine un anno di studi in pedagogia teatrale consegue le competenze di insegnante di teatro presso L'Accademia Nazionale d'Arte di Norvegia KhiO. Studia lingue e letterature straniere a Bologna e a Oslo. Ha lavorato nei maggiori teatri italiani recitando in italiano ed inglese, ha calcato le scene anche a Mosca, Parigi, Oslo, Monaco, Salisburgo, Tampere e Weimar. citando alcune compagnie: Teatro Kripton Firenze, Out Off Milano, Teatro delle Albe Ravenna, TAM teatro Padova, Pagliai Gassman Roma. Den Norske Opera Oslo, L'Impasto Bologna, Casa Shakespeare Verona. Alterna l'attività d' attore a quella di pedagogo teatrale. Ha lavorato con la RAI di Trieste registrando dei radiodrammi e con TV2 di Oslo come attore ospite in alcune puntate di una nota telenovela norvegese. Lingue: inglese e norvegese fluenti. Alcuni registi con cui ho lavorato: Alvaro Piccardi, Walter Pagliaro, Elio De Capitani, Alessandro Berti, Giancarlo Cauteruccio, Antonio Syxsty, Edmonda Aldini, Marco Martinelli, Carlo Boso, Ariane Mnouchine, Marco Leone, Paolo Giuranna, Nicholas Hytner.

Edoardo Varotto

Fotografia - Narrativa per immagini

Nato a Padova nel 1975, laureato in Scienze Politiche si specializza in fotografia per reportage, manifestazioni ed eventi, collaborando anche con Il Mattino di Padova.
Attualmente oltre all’attività come fotografo specializzato nel ritrarre la figura umana, si dedica all’ insegnamento tramite corsi periodici e workshop fotografici.

La vita è una favola narrata da uno sciocco, piena di strepito e di furore ma senza significato alcuno.

- William Shakespeare