Rassegna di spettacoli di prosa, monologhi, musica, commedie e drammi. Spettacoli per tutti i gusti. Solo a Recitando, solo a Padova!

RASSEGNA “ANCHE AD ESSERE SI IMPARA”
Organizzazione di ACLI SPETTACOLO
Sabato 9 dicembre 2023 ore 21.00
ENNEENNE TEATRO APS
tratto dall’omonimo romanzo di Italo Calvino
Con Antonio Ponno e Matteo Longo
“In Ti con zero cerco di vedere il tempo con la concretezza con cui si vede lo spazio. Nel racconto, ogni secondo, ogni frazione di tempo e un universo. Ho abolito tutto il prima e tutto il dopo fissandomi cosi sull’istante nel tentativo di scoprirne l’infinita ricchezza. Vivere il tempo come tempo, il secondo per quello che e rappresenta un tentativo
di sfuggire alla drammaticita del divenire. Quello che riusciamo a
vivere nel secondo e sempre qualcosa di particolarmente intenso, che
prescinde dalla aspettativa del futuro e dal ricordo del passato,
finalmente liberato dalla continua presenza della memoria. Ti con zero
contiene l’affermazione del valore assoluto di un singolo segmento del
vissuto staccato da tutto il resto.
Italo Calvino
Prenotazioni: spettacoli@recitando.it
PRENOTA IL TUO POSTO: SPETTACOLI@RECITANDO.IT


DEATHTRAP: CHI PIU’ INGANNA CI GUADAGNA
Commedia gialla in due atti .
Produzione REC.ITANDO PRODUZIONI
Con: Bruna Laura Filippini, Ambra Goffi, Vittorio Attene, Guido Sciarroni.
Regia di Bruna Laura Filippini e Vittorio Attene
Musiche di Vittorio Attene
Canzone originale “Deathtrap” di Ambra Goffi. Arrangiamento di Michele Bargiggia
Durata 90 minuti. Con intervallo.
Una scrittrice di teatro, Sandra Bruhl, vive all’ombra dei suoi successi e senza più nessuna ispirazione, riceve da una allieva, Clarissa Handerson, di un suo corso di scrittura un favoloso copione per una commedia gialla “TRAPPOLA MORTALE”. Invidiosa di tanto talento medita col marito Angelo di uccidere l’allieva, invitandola nella loro casa delle vacanze, per sottrarle il manoscritto. Un famoso ed eccentrico medium Hans Tendorp, loro nuovo vicino di casa, bussa alla loro porta a causa delle “vibrazioni negative” che percepisce, le cose si complicheranno….Un gioco teatrale in cui i personaggi usano la scrittura per ribaltare continuamente l’azione e portare il pubblico in un rocambolesco giallo abilmente congeniato per strappare le risate e lo stupore fino a un finale del tutto inaspettato. Manette, omicidi e chiaroveggenza in questo testo, “Deathtrap” di Ira Levin da cui è stato tratto un film con Michael Caine e Christopher Reeve e che torna ora in scena in una versione completamente rivisitata con due donne nel ruolo dei due protagonisti. “Deathtrap” è anche una cinica e divertente critica al mondo dello showbiz americano in cui tutto è permesso pur di fare soldi.





Non mancare a questa serata indimenticabile!
Sabato 16 dicembre 2023, ore 20.30. Per ulteriori informazioni, visita www.recitando.it.
BANDO DI ISCRIZIONE PER GLI ISCRITTI AI CORSI DI REC.ITANDO
🚀 REC.ITANDO FACTORY è uno spazio creativo dove potrai portare in scena la tua performance artistica, che sia un monologo, un dialogo, una scena di gruppo, una canzone, una danza o qualsiasi altra forma espressiva che desideri condividere con il pubblico.
🌟 COME FUNZIONA? 🌟Puoi partecipare da solo o in gruppo. 👥
- La tua performance dovrebbe avere una durata massima di 5 minuti se partecipi da solo o di 10 minuti se sei in gruppo. ⏱
- Per iscriverti, invia una mail a segreteria@recitando.it con l’oggetto “RECITANDO FACTORY” e indica le caratteristiche della tua esibizione, inclusi il tipo (monologo, dialogo, ecc.), il numero di partecipanti, la canzone, la danza o altro, e la durata indicativa. 📧
- Per partecipare non ci saranno selezioni ma i primi più veloci a iscriversi potranno esibirsi sul palco di Recitando.
- La serata avrà un contributo d’ingresso per il pubblico di 7 euro. Questo evento è l’occasione perfetta per condividere la tua passione per l’arte con amici, familiari e gli altri membri di Recitando. 🎟👏
Alla fine della serata, festeggeremo l’avvicinarsi delle vacanze natalizie brindando 🥂 e condividendo un momento conviviale. 🎄🎉

EVENTI PASSATI








“Ma questa è violenza?” è la risposta di un marito a una serie di domande sul suo comportamento verso la moglie. Comportamenti quotidiani che nel loro essere tramandati “come normali” si fa (o faceva) fatica a riconoscere come vessatori e umilianti nei confronti della donna. Da qui il titolo del nostro spettacolo che indaga la narrazione del patriarcato dal teatro ai media di oggi. Oggi abbiamo la risposta a quella domanda: È violenza.




20 LUGLIO 2023 ORE 21.00
Giardini dell’Arena – Corso Giuseppe Garibaldi, 35121 Padova PD (Padova)
Adelelta (Madre di Ezzelino e Alberigo) con una lunga confessione, che apre a visioni demoniache e inquietanti, svela la verità sulla nascita dei suoi figli. Essi sono i figli del demonio stesso. Tale scoperta darà loro una sorta di investitura per compiere il loro destino nel segno del male e della crudeltà. Comincia così la conquista dei due fratelli su tutto il territorio veneto, da Venezia a Padova, da Treviso a Vicenza, in un crescendo di fatti cruenti e avvincenti allo stesso tempo.
Il testo ha la struttura classica delle tragedie greche o latine, infatti sono presenti il Coro e la figura del Messo, ai quali viene affidata la ricostruzione dei fatti storici e delle stragi.
Progetto di recupero di un importante seppur dimenticato testo teatrale sul celeberrimo e crudele sovrano e condottiero Ezzelino da Romano, scritto dal patavino Albertino Mussato.
Albertino Mussato, autore e poeta nato a Padova nel 1261, scrisse un testo teatrale, in latino e poi tradotto in versi in italiano da Luigi Mercantini nel 1868. Il testo non è mai stato rappresentato.
Il reading avrà una durata di circa un’ora
Attori:
Vittorio Attene (Ezzelino)
Bruna Laura Filippini (Madre Adelelta)
Guido Sciarroni (Fra Luca, Alberico)
Ambra Goffi (Coro),
Lahire Tortora (Messo) Vittorio Attene,
Regia di Vittorio Attene

HAMLET.MACHINE - Regia di Vittorio Attene


Gennaio 2023 - Marzo 2023

Mālā Mundi Teatri
Workshop Intensivo


















FIFA KILLER QATAR PARTY 18 MARZO 2023 ORE 20.30
Letture teatrali sui campionati del mondo in Qatar
La storia della Fifa. L’ascesa del Qatar. Un matrimonio combinato all’insegna di business, sfruttamento e corruzione in cui la vittima sacrificale risulta essere il gioco del pallone. Il prodotto è la ventiduesima edizione dei campionati del mondo. La prima ad essere giocata d’inverno e in un paese orientale.
FIFA KILLER QATAR PARTY è uno sguardo lanciato dal palcoscenico oltre i fari abbaglianti degli stadi e le geometrie economiche dello show del calcio moderno, alla scoperta di ciò che è stato nascosto dietro i campionati del mondo di Qatar 2022
Durata 50′
Prduzione: Compagnia teatrale Deppostorie
Con: Stefano Corbo, Giovanna Libralon, Valeria Schiavinato, Arianna Zampieri
Testo di: Stefano Carbone





DUE ALLIEVI DI RECITANDO ALLA NICO PEPE DI UDINE
La prestigiosa accademia di arte drammatica accoglie due studenti padovani
Uno degli obiettivi della scuola di recitazione Recitando è quello di fornire formazione propedeutica per tutte quelle ragazze e ragazzi che intendono entrare nel mondo dello spettacolo in maniera seria e con una visione a lungo termine. Quest’anno con grande soddisfazione due allievi dei nostri percorsi di Acting sono riusciti, dopo una attenta e mirata preparazione all’interno dei percorsi annuali e poi con delle sessioni di Acting Coach guidati da Vittorio Attene, ad essere ammessi nella prestigiosa Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine. Massimo Filoso e Giulio Bianchi, due nuove promesse del teatro.

Settembre 2022



2021
25 e 26 settembre 2021
RELAZIONI - Seminario intensivo di recitazione
Affinare l’ascolto in scena è una delle difficoltà maggiori. Quante volte ci capita di recitare senza ascoltare l’altro e le nostre azioni risultano vuote così come le parole del testo che dobbiamo pronunciare?
Il seminario vuole esplorare attraverso una serie di esercizi pratici di training e di improvvisazione il complesso lavoro di relazione tra i personaggi che interagiscono in scena, per fornire strumenti, importanti per capire come l’ascolto sia una pratica necessaria per creare un lavoro attoriale sincero e sempre attivo.
programmaIl 25 e 26 settembre 2021 si è svolto un intensivo laboratorio di recitazione condotto da Vittorio Attene e Bruna Laura Filippini. Il tema delle Relazioni in scena è stato intenso, faticoso ed emozionante. Abbiamo lavorato su un estratto da “The Rabbit Hole” di Lindsay-Abaire, sia su palcoscenico sia davanti alla macchina da presa. Ringraziamo tutti i partecipanti Barbara, Aurora, Grazia, Norina, Dario, Giulio, Antonio, Enrico. Per conoscere i corsi in partenza di Recitando SITO: www.recitando.it SCRIVI A: segreteria@recitando.it