Scuola di recitazione a Padova
Corso di recitazione a Padova

Laboratorio di fotografia

Aperto a tutti

Inizio 5 ottobre 2020

Tutti i lunedì 21.00 - 23.00

Laboratorio di fotografia

Attraverso uno sguardo attento ad ambientazioni e soggetti ripresi, il corso di 3 moduli cerca di fornire gli elementi basici per comprendere la tecnica fotografica in primis e successivamente il linguaggio fotografico.

Il corso è aperto a chiunque, di qualsiasi età (età minima 14 anni), voglia approfondire la tecnica fotografica attraverso un percorso pratico ed interattivo. Inoltre il corso è rivolto a chi vuole comprendere le dinamiche del linguaggio fotografico dal punto di vista narrativo e comunicativo, o semplicemente sia interessato ad un’esperienza di gruppo nella quale poter interagire con nuove persone con creatività e divertimento. 

La prima lezione di prova è gratuita. A corso iniziato, si potrà comunque richiedere la prima lezione gratuita e l’accessibilità al corso a discrezione del docente. Il numero di posti è limitato, ne daremo disponibilità in risposta alla tua pre-iscrizione via web. 

Edoardo Varotto vi accompagnerà in questo laboratorio per i prossimi tre mesi.

Nato a Padova nel 1975, laureato in Scienze Politiche si specializza in fotografia per reportage, manifestazioni ed eventi, collaborando anche con Il Mattino di Padova. Attualmente oltre all’attività come fotografo specializzato nel ritrarre la figura umana, si dedica all’ insegnamento tramite corsi periodici e workshop fotografici.

Il corso è dedicato a tutti gli studenti delle scuole superiori, agli universitari e agli appassionati di fotografia. Potrai affinare la capacità critica del linguaggio fotografico. Questo laboratorio ti offre inoltre la possibilità di acquisire le competenze di base per la realizzazione di immagini professionali ed efficacemente comunicative.

Il corso è progettato per approfondire gli elementi visuali per familiarizzare con il linguaggio fotografico, partendo dal punto di vista del messaggio che ogni immagine vuole trasmettere. Attraverso l’approfondimento degli elementi che lo compongono quali: inquadratura, l’angolo di ripresa, la profondità di campo, la lunghezza focale e l’uso del colore. Questo laboratorio ti avvicinerà ad una maggiore comprensione e gestione della tecnica fotografica.

Al termine dei tre trimestri potrai acquisire una buona capacità di gestire le dinamiche dalla pianificazione di un servizio fotografico ed una maggiore consapevolezza delle competenze che un buon fotografo dovrebbe possedere nella gestione del soggetto ripreso.

Presentazione del laboratorio

Corso e Scuola di teatro e recitazione a Padova

Attraverso uno sguardo attento ad ambientazioni e soggetti ripresi, il corso di 3 moduli cerca di fornire gli elementi basici per comprendere la tecnica fotografica in primis e successivamente il linguaggio fotografico.

Il laboratorio è caratterizzato da 3 moduli da 8 lezioni da 2 ore ciascuna.

MODULO I: 

  1. Storia della fotografia cenni
  2. Anatomia della fotocamera
  3. L’esposizione fotografica
  4. Tempi di otturazione
  5. Il diaframma e la profondità di campo
  6. Uso della Fotocamera (M, P, Av ecc.)
  7. Laboratorio: Uscita notturna
  8. Analisi e critica dei lavori eseguiti

MODULO II: 

  1. Gli Obiettivi e la lunghezza focale
  2. L’uso del colore
  3. Messa a fuoco
  4. Tecniche speciali
  5. Il flusso di lavoro
  6. Utilizzo del Flash
  7. Laboratorio in aula: prove di Bilanciamento del bianco
  8. Analisi e critica dei lavori eseguiti

MODULO III: 

  1. Composizione dell’immagine
  2. L’inquadratura e il punto di ripresa
  3. L’uso del colore
  4. Messa a fuoco
  5. Tecniche speciali
  6. Il flusso di lavoro
  7. Laboratorio: Uscita Diurna
  8. Analisi e critica dei lavori eseguiti
Richiedi info sul corso

Scuola di teatro e recitazione a Padova

Ti assicuriamo che la tua richiesta di iscrizione ai corsi non è in alcun modo vincolante. Ti informeremo qualora ci fossero posti limitati al corso che ti interessa.

L’iscrizione effettiva avverrà il primo giorno del corso.