Scuola di recitazione a Padova
Corso di recitazione a Padova

Laboratorio di monologhi e improvvisazione

Aperto a tutti

Inizio 28 settembre 2020

Tutti i lunedì 19.00 - 21.00

Laboratorio trimestrale di improvvisazione teatrale

Questo laboratorio è rivolto a tutti e suddiviso in tre moduli trimestrali separati. Anche se interconnessi, i programmi dei tre moduli sono comunque progettati per essere frequentati singolarmente.

Presentazione del laboratorio

Corso e Scuola di teatro e recitazione a Padova

Le diverse forme di improvvisazione sono parte integrante del laboratorio, che ha come centro la necessità di un approccio al testo partendo dai soggetti per creare, attraverso azioni e situazioni, i fuochi della scena! Del resto improvvisare è qualcosa che può diventare molto vago, quando non si sa bene quel che si sta facendo o si ha intenzione di fare…e allora, perché non provare a scoprire “una situazione nuova, che non si è vissuta” per essere credibili ed efficaci nell’interpretazione?

Modulo 1. Improvvisare sul mondo animale: educarsi all’istinto. Il Movimento della scena è prima di tutto movimento fisico: nella vita di tutti i giorni, improvvisiamo continuamente col corpo, adattandolo alle situazioni che ci circondano e che influenzano il nostro stato d’animo.  Cercare di ottenere un risultato significa “passare attraverso qualcosa”.

Modulo 2. Le azioni fisiche. Si può paragonare il metodo delle azioni fisiche al lavoro di un pittore: quando questi inizia un ritratto, non dipinge tutto subito, ma traccia anzitutto una veduta d’insieme del viso per comprenderne la caratteristica fondamentale, il contorno generale, poi affronta i dettagli. In altre parole cerca col proprio corpo di partire da azioni fisiche semplici e immediate per penetrare tutte le pieghe di una scena.

Modulo 3. Quando? Dove?  Ricerca della scena. Partendo dalla scena proveremo ad applicare il lavoro delle azioni e degli animali per scoprire nuovi fuochi e nuove direzioni di una scena. “non si insegna ciò che si sa. Non si insegna ciò che si vuole. Si insegna ciò che si è” Jean Jaurés.

Richiedi info sul corso

Scuola di teatro e recitazione a Padova

Ti assicuriamo che la tua richiesta di iscrizione ai corsi non è in alcun modo vincolante. Ti informeremo qualora ci fossero posti limitati al corso che ti interessa.

L’iscrizione effettiva avverrà il primo giorno del corso.