LE ABILITA’ NELLA RECITAZIONE

REC.itando SKILLS

Luglio 2022

Cinque appuntamenti imperdibili di quattro ore ciascuno per imparare, riparare o perfezionare le tue Skills della recitazione e non solo

Dal 11 al 15 luglio 2022 tutte le sere
19:00 – 23:00


Cosa sono le Skills? Sono le nostre abilità.
Vivere su un palcoscenico necessita di tenere a mente tante abilità insieme e contemporaneamente eppure, quante volte, ci capita di sentirci dire “Voce!”, “La dizione”, “articola”, “Ma come ti muovi?” “Non dare le spalle al pubblico”… eccetera eccetera. Una serie di informazioni di base che sappiamo ma che puntualmente dimentichiamo.

In estate REC.ITANDO offre cinque appuntamenti per ripercorrere le Skills di base. Puoi scegliere quale ti interessa di più oppure partecipare a tutte.

Lunedì 11 Luglio 2022

ACTING TRAINING (ALLENAMENTO DEL CORPO)

La preparazione fisica dell’attore. Il riscaldamento del corpo, gli esercizi per mettere in moto le “cerniere del corpo”, la reattività, le linee, la postura, il peso del corpo nello spazio, il rilassamento. Quattro ore intensive di training in cui riscoprire il corpo e trovare una strategia personale per preparare il corpo a salire su un palco o lavorare davanti alla macchina da presa.

Martedì 12 Luglio 2022

ACTING VOICE (ALLENAMENTO DELLA VOCE)

La voce è uno strumento fondamentale per l’attore per prendere consapevolezza o rafforzare la nostra capacità di saperla usare. Renderà migliore il nostro lavoro di attori e attrici. Dal riscaldamento fisico di tutto l’apparato respiratorio, fonatorio e dell’articolazione della nostra voce fino ad arrivare al lavoro di proiezione del suono quando siamo su un palcoscenico. Per non sentirci mai più dire “Voce. Non si sente niente!”.

Mercoledì 13 Luglio 2022

ACTING ON STAGE (LE REGOLE DEL PALCOSCENICO)

Queste sono quelle Skills che si danno quasi sempre per scontate ma che si dimenticano facilmente sul palcoscenico
(o davanti alla macchina da presa). Come si sta su un palcoscenico? Posso dare le spalle al pubblico? Mi metto frontale, in diagonale e di profilo? Quante volte mi faccio impallare (coprire) dagli altri attori o quante volte mi “auto impallo?”. E quando sono davanti alla macchina da presa come faccio a sviluppare la mia sensibilità verso di essa e trovare il modo di lavorare con essa in modo che ci sia, ma (anche) che non ci sia? Dove metto i piedi? Le mani? Dove guardo? Cosa devo fare? Queste sono le tante domande alle quali bisogna saper rispondere in automatico, senza doverci pensare…perché queste sono le basi fondamentali “sopravvivere” davanti al pubblico.

Giovedì 14 Luglio 2022

READ TO BE READY (LEGGERE PER ESSERE PRONTI)

La lettura ha le sue regole, la lettura espressiva ha altre regole ma la lettura è la preparazione per saper e poter interpretare un personaggio (o una storia). Saper leggere vuol dire imparare a capire un testo o una sceneggiatura, cominciare a scoprire il sottotesto e sperimentare. Ma nel nostro incontro dovremo occuparci di alcuni elementi quali: la dizione, i colori espressivi, i ritmi, le velocità, il tono e le pause. Sperimenteremo il gioco della lettura a voce alta per abbandonare la lettura scolastica che ci perseguita dalle elementari. Siamo grandi ormai!

Venerdì 15 Luglio 2022

ACTING IS COMMUNICATION
(L’AZIONE E’ COMUNICAZIONE)

Quotidianamente ci confrontiamo con l’aspetto della comunicazione interpersonale o lavorativa, sui social o di persona e la domanda è: “Comunico in maniera corretta?”. Per rispondere a questa domanda bisogna affrontare alcuni passaggi importanti, sia che lo si faccia per lavorare nel mondo dello spettacolo che non, diciamo che le regole sono le stesse. Intanto quali sono le strategie migliori, più veloci ed efficaci per impostare una buona comunicazione? Quanto tempo dedico allo studio della mia immagine? Quale è lo scarto tra come mi vedono gli altri e come vorrei apparire? Una sessione di studio dedicata alla comunicazione e alla conoscenza delle proprie potenzialità comunicative attraverso le tecniche teatrali. Un percorso utile per chi deve affrontare colloqui di lavoro, realizzare showreel, video promozionali o Elevator Pitch.

Iscrizioni e costi :

Ci si potrà iscrivere per singolo appuntamento o per l’intera settimana.
SINGOLA GIORNATA : 50 EURO
TUTTA LA SETTIMANA: 200 EURO
SCONTO DEL 15% PER I GIA’ ASSOCIATI E PER CHI SI ISCRIVERA’ ENTRO IL 30 GIUGNO 2022.


Chiedi info utilizzando il link :