IL TEATRO CHE VOGLIAMO da gennaio ha prodotto grazie, anche, alla raccolta fondi diversi video teatrali, con l’intento di diffondere drammaturgie e temi, talvolta drammatici, poetici o brillanti, sulle pagine social. Abbiamo cercato un linguaggio video che potesse essere adeguato e che “svecchiasse” l’idea del teatro filmato. Se hai visto i nostri video o li vuoi vedere cercaci sulle nostre pagine Facebook o Youtube ( https://www.youtube.com/c/VittorioAtt… ). E se il video che vedrai ti piace sostienici (clicca su GoFoundMe ) e condividi perchè dopo la pausa estiva abbiamo tante altre idee! BAAL – A STORY BY BERTOLD BRECHT, Di e con Vittorio Attene. Musiche e adattamento canzone “La Ballata di Baal” di Vittorio Attene Regia, riprese e montaggio video di Vittorio Attene. Produzione Recitando produzioni. Durata: 15 minuti. Il corto teatrale “Baal” è un flusso di pensiero e accadimenti di un personaggio misogino, crudele e concreto che difficilmente amerete. Dice e agisce in modo spietato. Il personaggio di Brecht, Baal, sembra scritto per i nostri tempi di consumo affettivo “usa e getta”. Ma come tutti i personaggi scuri il loro fascino ci impone di guardarli…sono uno specchio su chi siamo. Io stesso mi sono domandato…quante volte nella mia vita, inconsapevolmente, sono stato come lui? Sono stato Baal? Vittorio Attene

dai il tuo contributo

 

 

“IL BAMBINAIO” è un atto unico di Mario Fratti che conoscevo da tempo ma leggendo gli articoli e i dati sopracitati ho ritenuto fosse necessario realizzare un corto su questi temi, e con difficoltà e coraggio ho coinvolto Bruna Laura Filippini nella realizzazione di questo cortometraggio. – Vittorio Attene Femminicidi, la strage delle donne non si ferma: sono 38 dall’inizio dell’anno, due a settimana – Fonte “LaRepubblica” (7 maggio 2021) Minori, durante il lockdown crescono gli abusi, soprattutto in famiglia. L’80% delle vittime sono bambine. Fonte “LaRepubblica” (5 giugno 2021) IL BAMBINAIO è il nuovo cortometraggio realizzato da “REC.ITANDO PRODUZIONI” all’interno del progetto “IL TEATRO CHE VOGLIAMO”, una raccolta fondi che ha l’obbiettivo di portare il teatro sul web con un linguaggio nuovo. Per tutte le info o per dare un contributo al progetto seguite questo link qui sotto.

 “IL BAMBINAIO” regia di Vittorio Attene Con: Bruna Laura Filippini e Vittorio Attene Musiche di Vittorio Attene Durata: 15 minuti circa.

 

 

DALLA PARTE SBAGLIATA Liberamente tratto dall’atto unico “Il bicchiere della staffa” di Harold Pinter Di e con Vittorio Attene Dopo “Caligola” “Diatriba d’amore” e “His big chance” questo nuovo lavoro prodotto in seno alla raccolta fondi “IL TEATRO CHE VOGLIAMO”, progetto nato per la realizzazione di video teatrali con un linguaggio nuovo dedicato alle piattaforme social e web, verrà proposto in occasione delle celebrazioni della Festa della liberazione del 25 aprile. PER SOSTENERE IL NOSTRO LAVORO DONATE UN PICCOLO CONTRIBUTO A: “IL TEATRO CHE VOGLIAMO” cliccando sul link: gf.me/u/zfpid7 “DALLA PARTE SBAGLIATA” verrà presentato in PRIMA VISIONE ASSOLUTA su Facebook e Youtube il 23 aprile 2021 alle ore 21.00. In un luogo, in un tempo, due uomini: un aguzzino e un prigioniero entrambi “dalla parte sbagliata” Un uomo viene imprigionato a causa delle sue idee e torturato, così come sua moglie e suo figlio. Finisce nelle mani di un funzionario di regime, non importa quale, prigioniero anch’egli della sua indefessa fede verso l’uomo che governa quel paese. Liberamente tratto dall’atto unico “Il bicchiere della staffa” di Harold Pinter “DALLA PARTE SBAGLIATA” è una riflessione sulla oppressione delle libertà. Nicolas, il carceriere, è uno dei personaggi più cattivi che la drammaturgia contemporanea abbia mai espresso.

 

 

DORINE – CHE COSA HAI FATTO? E’ il quinto video teatro prodotto da Recitando e grazie alla raccolta fondi “IL TEATRO CHE VOGLIAMO”. Per sostenere il nostro progetto fai una piccola donazione (come fosse un biglietto per vedere uno spettacolo) cliccando su questo link: gf.me/u/zfpid7 DORINE – CHE COSA HAI FATTO? E’ una commedia divertente, piccante e disinibita tratta da un atto unico di Mario Fratti. Dorine è una moglie, serena e felice, fino a quando una telefonata la riporterà a un passato ormai rimosso. Il problema è che lo scoprirà anche il marito! Con Bruna Laura Filippini (Lalla Filippini) e Vittorio Attene. Costumi di Caterina Riccomini e l’amichevole partecipazione di Rossana de Gaetano . Regia di Vittorio Attene.

 

 

Dorine è una moglie, serena e felice, fino a quando una telefonata la riporterà a un passato ormai rimosso. Il problema è che lo scoprirà anche il marito! Ma non sveleremo di più! DORINE – CHE COSA HAI FATTO? E’ una commedia teatrale dai risvolti “piccanti” diretta da Vittorio Attene con Lalla Filippini e Vittorio Attene. Prodotto da @Recitando verrà presentato sui canali Facebook e Youtube il 14 maggio 2021 alle ore 21.00. Con Bruna laura Filippini e Vittorio Attene e la partecipazione amichevole di Rossana de Gaetano. Musiche di Vittorio Attene e costumi di Caterina Riccomini

 

 

Tom è un attore. E’ ambizioso, audace, curioso, divertente ma soprattutto ha uno spirito solare e libero e vi racconterà la sua vita nel mondo del cinema. Tutto ha inizio quando Tom decide di andare a una festa…
Diretto e interpretato da Vittorio Attene “HIS BIG CHANCE” e molto liberamente tratto da un testo di Alan Bennet.

HIS BIG CHANCE – La sua grande occasione è un corto di video-teatro in cui linguaggio teatrale e cinematografico si mescolano. Questo terzo video nato in seno al progetto sostenuto dalla raccolta fondi “ILTEATRO CHE VOGLIAMO”  vede ancora Vittorio Attene nei molteplici ruoli di regista, attore, adattatore, montatore video e compositore delle musiche.
Ma ora è finalmente arrivato il momento di conoscere Tom!

 

 

🔥🔥🔥 “HIS BIG CHANCE – La sua grande occasione” è il nuovo corto video teatrale di e con Vittorio Attene. Molto liberamente tratto da un monologo di Alan Bennet. 

⚠️⚠️⚠️ In PRIMA VISIONE sulle pagine Facebook e YouTube di Vittorio Attene e di Recitando il 2 aprile 2021 alle ore 21.00.

Molto presto saprete di piu!😁

 

 

DIATRIBA D’AMORE (con uomo seduto) è il nuovo monologo prodotto e realizzato all’interno della raccolta fondi gf.me/u/zfpid7 a sostegno del progetto “IL TEATRO CHE VOGLIAMO” .

Il nuovo video-teatro con Lalla Filippini protagonista e la realizzazione integrale a cura di Vittorio Attene, è un monologo scritto dalla penna di Gabriel Garcia Marquez a cui noi ci siamo ispirati.

Una donna sposata e suo marito. Un conflitto interiore, un matrimonio alla fine, la forza di una donna straordinaria.

 

 

In attesa del debutto di “Diatriba d’amore”, interpretato dalla bravissima Lalla Filippini per la regia e adattamento di Vittorio Attene, liberamente tratto da “Diatriba d’amore – contro uomo seduto” di Gabriel Garcia Marquez ecco un piccolo “Making of” per conoscere meglio il lavoro che presto sarà disponibile sul web.

Il video rientra nel progetto “IL TEATRO CHE VOGLIAMO”.

 

 

“LINO” è un cortometraggio ideato e diretto da Diego Visentin, con Vittorio Attene, Claudia Valentini e Chiara Rovoletto. E’ il secondo appuntamento, dopo “Caligola”, per “IL TEATRO CHE VOGLIAMO”, un progetto di raccolta fondi a sostegno per la creazione di diversi video teatrali e contenuti multimediali da condividere sulle piattaforme social.

 

 

La pianificazione è stata complessa, la realizzazione divertente, e finalmente ci siamo. Siamo pronti per proporre al nostro pubblico la prima produzione di quella che nelle nostre intenzioni diventerà una serie di videospettacoli. Oggi vi presentiamo Caligola, di Albert Camus. Fra follia e lucida quanto cinica pianificazione politica, l’uomo al vertice del più potente impero che la storia ricordi vive il suo travaglio interiore. Lo straziante dolore per la perdita della sorella Drusilla e le opprimenti necessità di governo creano un melange pericolosissimo, che darà vita a una logica di potere spietata e crudele, che lo porterà all’autodistrazione. Adattato, diretto e interpretato da Vittorio Attene, Caligola rappresenta la prima uscita di una serie di spettacoli che verranno realizzati a partire da aprile 2021.

 

 

🔥🔥🔥MAKING OF “CALIGOLA”

Il  racconto del percorso con cui ho realizzato il video teatrale tratto dal celebre testo di Albert Camus.

Creato e realizzato nei giorni in cui è cominciata la seconda ondata della pandemia Covid-19 “CALIGOLA” è stata per me un urgenza, interamente realizzato in autonomia, dalla riduzione del testo all’editing finale del video.