SKILLS – TRUE ACTING (Less is more – Meno è più)
SABATO 20 MAGGIO E DOMENICA 21 MAGGIO 2023
SABATO DALLE ORE 14.00 ALLE 20.00
DOMENICA DALLE ORE 09.00 ALLE ORE 16.00
La nuova edizione dei seminari di “Skills” condotta sempre da Vittorio Attene, torna per concentrarsi sulle tecniche della recitazione dedicate al cinema e al teatro naturalistico.
Nelle due giornate si affronteranno le tecniche per costruire una recitazione che sia realistica, soprattutto nelle situazioni in cui i personaggi si ritrovano in situazioni estreme (Alcol, sostanze stupefacenti, handicap e pazzia) oltre che ci si concentrerà per capire come si costruisce un “Villain”, un cattivo per intenderci.
Il cinema, come il teatro, ci offre una gamma di personaggi cattivi e crudeli, sia maschili che femminili, spesso molto “imitati” ma la questione è come si arriva a ri-costruire un personaggio cattivo senza imitare? Come strutturo il “mio” cattivo e come lo rendo credibile senza sembrare una macchietta?
LESS IS MORE (Meno è più) è il termine che si usa per la recitazione cinematografica, facile a dirsi che a farsi. Ma cosa si arriva al “meno è più”? Solo trovando la SINCERITA’ DELLE EMOZIONI si potrà scoprire che la sottrazione non è rendere meno enfatici i gesti, cosi come non è bisbigliare le parole ma è appropriarsi della propria capacità di offrirsi alla recitazione senza blocchi, vergogna e con un gran divertimento.
Ecco che IL CATTIVO CINEMATOGRAFICO sarà il materiale di studio per quanto riguarda lo studio delle scene che verranno analizzate, provate e utilizzate nel lavoro con la macchina da presa.
Per chi si iscriverà verrà inviata una mail con i testi da studiare. Richiesto abbigliamento comodo possibilmente in tinta unita e scuro. Scarpe pulite e/o calzini per lavorare in sala teatro.
Per info e iscrizioni scrivete a: segreteria@recitando.it
Oppure visitate il nostro sito: www.recitando.it
COSTI: Per gli associati 90 euro.
Per i non associati: 110 + tessera/assicurazione di 10 euro.