Scuola di recitazione a Padova
Corso di recitazione a Padova

ACTING COMUNICATION

Inizio 04 ottobre 2021 ore 18:45

Presentazione del corso

Corso e Scuola di teatro e recitazione a Padova

Sai raccontare ciò che offri? Sai raccontarti? Il lavoro del comunicatore, in qualsiasi ambito lavorativo e o livello professionale, è paragonabile a quello del racconta storie. L’attore è un racconta storie, il regista organizza come raccontare le storie, il formatore insegna come fare a raccontare e organizzare le storie. Chi si occupa di comunicazione dovrebbe sempre ricordarsi che il pubblico (o cliente) è come un bambino che ascolta le fiabe raccontate dalla mamma prima di andare a letto. Le fiabe, il racconto, le parole creano le immagini, le visioni, le prospettive. Se le nostre parole non sono sufficientemente evocative la nostra comunicazione sarà inespressiva, senza carattere, senza magia, non racconteremo la nostra passione, divertimento e piacere, non parleremo di noi.  Non importa il contenuto ma quanto ci ricordiamo di essere dei racconta storie.

Da trent’anni mi occupo di raccontare storie come attore, come regista e come formatore e tutte le volte che sono riuscito a raccontare bene le mie storie chi mi ha ascoltato si è portato a  casa un pezzo di me ed è diventato a sua volta un racconta storie.

Per molto tempo ho cercato di essere coerente con quanto pensavo di apparire ma poi mi sono reso conto che apparivo in tanti modi e spesso erano i rapporti e le differenti situazioni a modificare la mia comunicazione. Ho scoperto che la coerenza non esiste, così come non esiste la perfezione e che indossiamo continuamente maschere, che non modificano chi siamo, ma sono utili strumenti se usciamo dall’ipocrita idea che nella finzione non si possa essere sinceri. Niente di più simile al lavoro dell’attore.

Sulla base di queste considerazioni nasce l’approccio al lavoro formativo che sviluppo nei diversi percorsi di ACTING COMMUNICATION. Un Public Speaking al 90% pratico composto di esercitazioni che nascono dalla mia esperienza diretta sul palcoscenico e davanti alla macchina da presa come attore ma anche dalla mia esperienza decennale di formatore, alla continua ricerca per aiutare le persone a trovare la loro forma migliore per comunicare.

I percorsi sono dedicati alla costruzione e al perfezionamento dei canali che costituiscono la comunicazione. Con maggiore attenzione verso il canale non verbale e il paraverbale.

Ma anche, non meno importante, a costruire un approccio alla comunicazione che sia liberatorio rispetto alla paura del pubblico e del giudizio con cui ci auto imprigioniamo. Esplorare le possibilità del gioco come elemento per evolvere come comunicatori e scoprire come diventare padroni della platea.

In un momento storico in cui la comunicazione sta diventando sempre più rapida e il tempo di attenzione del pubblico si riduce sempre più verso i trenta secondi di Tik Tok costruire presentazioni brevi ed efficaci sono diventate necessarie quanto vitali per raggiungere i propri obbiettivi. L’Elevator Pitch è l’ultima forma di presentazione sempre più richiesta.

Se anche voi pensate di avere necessità di superare gli ostacoli che vi separano dall’essere dei bravi comunicatori nel corso degli anni ho aiutato tantissime persone a prendere consapevolezza del percorso individuale che ognuno deve compiere per costruire il proprio, o i propri ruoli non esitate a contattarmi.

 

CONTENUTI DEL PROGRAMMA:

  • Respirazione, articolazione e dizione della lingua italiana corretta
  • Gestione dello spazio
  • Consapevolezza della propria immagine (Uso della videocamera)
  • Shooting fotografico (La scoperta della propria immagine attraverso la fotocamera)
  • Consapevolezza della propria voce (Uso del microfono)
  • La tecnica della fiaba come strategia per comunicare meglio
  • Come gestire il linguaggio paraverbale (Le tecniche degli attori)
  • Il proprio corpo (Lo spazio e il corpo nello spazio)
Richiedi info sul corso

Scuola di teatro e recitazione a Padova

Ti assicuriamo che la tua richiesta di iscrizione ai corsi non è in alcun modo vincolante. Ti informeremo qualora ci fossero posti limitati al corso che ti interessa.

L’iscrizione effettiva avverrà il primo giorno del corso.